702 bis CPC

No, non volevo parlarvi dei CCCP.

Ma di questa farsa della lobby degli avvocati.

Sino ad ora ho tentato un solo 702 bis c.p.c., il famoso rito abbreviato. Risultato: il giudice ha fissato la prima udienza a oltre sei mesi di distanza dal deposito del ricorso. Con una normale citazione l’udienza me la fissavo io, a tre mesi al massimo. 

Il mio ricorso, fate un atto di fede, era completo. Tutto era chiarito, spiegato, le contestazioni ricevute e le risposte e spiegazioni date. 

La difesa di controparte una farsa. Prodotti documenti che non c’entravano NULLA con la causa.

Prima udienza: compaiono solo i miei clienti.

Il giudice rinvia di due settimane per sapere quando le controparti vogliono comparire.

Alla seconda udienza l’avvocato di controparte dice che loro non possono comparire perché non potrebbero nemmeno transigere, dato che hanno presentato (tre mesi prima, ma si son ben guardati dal dirlo in prima udienza), domanda di concordato preventivo in bianco e ciò li inibisce a… (ma quando mai?).

Alla terza udienza (siamo a marzo) il giudice si riserva sul mutamento del rito, omessa ogni presa di posizione circa le istanze istruttorie delle parti.

Intanto preciso il credito avanti la procedura concorsuale aperta presso il Tribunale di …

Passano le settimane, i mesi, il giudice è ancora in riserva.

Il Tribunale di …. revoca il concordato, mancandone i presupposti (grande piano di risanamento: la società madre affitta il ramo d’azienda costituito dall’intera azienda ad una società testé creata e di sua integrale proprietà).

A maggio la società fallisce.

Il giudice è ancora in riserva.

A metà giugno scioglie la riserva, converte il rito, assegna i termini per le memorie istruttorie (che non servono, posto che le istanze istruttorie sono TUTTE nel ricorso e nella memoria di costituzione).

E adesso io che cosa racconto al giudice nella prima memoria istruttoria posto che il processo è andato in vacca? Che siamo una lobby. Sì, gli racconterò la favola della lobby.

 

PS
Non ho ancora sentito UN collega che mi abbia raccontato di un 702 bis cpc che non sia stato convertito. Allegria!